Cerca scuole

ISTITUTO TECNICO LEONARDO DA VINCI

L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un'area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo. L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Titolo di studio rilasciato

  • Diploma di Istruzione Tecnica – indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia.
  • Diploma di Istruzione Tecnica – indirizzo Elettronica ed elettrotecnica.
  • Diploma di Istruzione Tecnica – indirizzo Informatica e telecomunicazioni.
  • Diploma di Istruzione Tecnica – indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
  • Diploma di Istruzione Tecnica – indirizzo Trasporti e Logistica.

Altre attività ricomprese nell’offerta formativa

Con l'avvio della riforma le lezioni si svolgeranno  di norma dal lunedì al sabato; i nuovi quadri orari prevedono un totale di 32 ore settimanali per tutte le classi e tutti gli indirizzi.

In accordo con gli altri Istituti e accertata la disponibilità dei mezzi pubblici di trasporto, è stato possibile prevedere un orario quotidiano delle lezioni dalle 8,00 alle 13,10 senza rientri pomeridiani. Eventuali rientri pomeridiani sono previsti per attività integrative e di recupero.Tutti gli studenti effettueranno la scelta dell’indirizzo e della articolazione al terzo anno.

L’offerta formativa comprende azioni di accoglienza ed orientamento, finalizzate a favorire l’inserimento dei ragazzi, a sostenere la motivazione allo studio e a prevenire la dispersione scolastica, nonché a promuovere il benessere degli studenti. Sono previste anche attività e materie facoltative, come la prosecuzione nello studio della seconda lingua straniera sia al biennio che al triennio (questo in relazione alle risorse disponibili). Il biennio continuerà ad offrire moduli di flessibilità didattica ed organizzativa per rendere meno difficoltoso l’incontro con le nuove discipline caratteristiche della scuola e per meglio affrontare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. Opportune iniziative di accompagnamento permetteranno di acquisire i concetti basilari delle discipline scientifiche e tecnologiche caratterizzanti i successivi trienni di indirizzo.


Corsi serali

Per i corsi serali, attivabili in tutti gli indirizzi del corso diurno, fare riferimento al Coordinatore prof. Antonio Grassi.
 
 
Ulteriori approfondimenti in merito all'organizzazione della scuola, indirizzi di studio e quadri orari possono essere reperiti direttamente sul sito della scuola.

Dati della scuola
Codice meccanografico: PRTF010006
Gestione: Statale
Ordine: Secondaria di II grado ( superiore )
Area: Area tecnica
Percorso: Tecnico Tecnologico
Indirizzo attivato: Meccanica Meccatronica ed Energia, Trasporti e Logistica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica Materiali e Biotecnologie
Indirizzo
Indirizzo: VIA TOSCANA, 10 - 43122
Comune: 43100 Parma (PR)
Contatti
Telefono: 0521 266511
Fax: 0521 266550
Dirigente scolastico
Dirigente Scolastico:
Elisabetta Bocchi
ProprietÓ dell'articolo
creato: venerdý 25 maggio 2007
modificato: lunedý 27 gennaio 2014