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Oltre la scuola media, edizione 2007

Operatore ai servizi di segreteria e ricevimento

Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Giuseppe Magnaghi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato. Sono previsti rientri pomeridiani al martedì e al giovedì per le classi prime, seconde e terze ed altri rientri, calendarizzati al mercoledì, per le stesse classi.

L’offerta formativa comprende azioni di accoglienza ed orientamento, finalizzate a favorire l’inserimento dei ragazzi, a sostenere la motivazione allo studio e prevenire la dispersione scolastica, nonché a promuovere il benessere degli studenti. Sono previste anche attività e materie facoltative, nonché percorsi di alternanza scuola/lavoro. Per avere maggiori informazioni, ci si può rivolgere direttamente alla scuola e chiedere il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.).

Tutti gli indirizzi attivati prevedono un biennio iniziale comune. Al termine della seconda classe, lo studente deve scegliere quale terza frequentare tra i tre indirizzi offerti: Cucina, Sala - Bar, Segreteria - Ricevimento.

Durante le classi seconde e terze sono previste giornate di stage, atte a consolidare la preparazione professionale. Al termine della terza classe, lo studente sosterrà l’esame di qualifica e potrà accedere al biennio post-qualifica coerente con il tipo di qualifica conseguito o ad altri bienni con opportuni moduli di raccordo. Entrambi i settori ristorativi confluiscono di norma nel corso per Tecnico dei Servizi Ristorativi, mentre il corso di Operatore Segreteria e Ricevimento ha la sua prosecuzione naturale in quello di Tecnico dell’Impresa Turistico/Alberghiera. Nel biennio post-qualifica è prevista un’area formativa di professionalizzazione denominata Terza Area che, accostandosi all’area comune ed a quella caratterizzante l’indirizzo, è modellata su un preciso impianto progettuale biennale che tende ad adeguarsi alle richieste, in costante evoluzione, del mercato del lavoro.

Presso l’IPSSAR “Magnaghi” sono attivati percorsi formativi integrati oggetto di una convenzione quadriennale con gli Enti di Formazione IAL ed ENAIP. Finalizzati a migliorare la qualità del complessivo sistema formativo rinnovando e rinsaldando il rapporto fra formazione generale e cultura del lavoro, i percorsi sono rivolti a classi costituite da studenti le cui famiglie abbiano formalmente aderito alla sperimentazione. I corsi effettuati con l’ente di formazione ENAIP si svolgono a Parma, presso la sede dell’Ente, in via Gramsci.

Quadri orari

 
L’Operatore ai Servizi di Segreteria e Ricevimento, al termine del terzo anno, è in grado di accogliere i clienti ed assisterli durante il soggiorno con discreta autonomia, secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti.

Ha una buona formazione culturale ed una preparazione professionale flessibile e polivalente. Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore e alle situazioni. Ha una valida preparazione in due lingue straniere, con conoscenza della terminologia di settore. Sa dare informazioni sulle risorse culturali e turistiche del territorio ed è in grado di consigliare ai clienti spettacoli ed itinerari. Ha una buona conoscenza degli impianti, delle strutture ricettive e dei diversi reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione. Sa espletare le mansioni ricettive al ciclo clienti. Sa usare le attrezzature di settore offerte dalla moderna tecnologia ed i sistemi informatizzati per la gestione delle strutture ricettive medesime.

Materie/ore settimanali di insegnamento

I

II 

III 

Lingua e Lettere Italiane

5

 5 

3

Storia

2

2

 2 

1° Lingua Straniera (Inglese)

 3 

 3 

3

2° Lingua Straniera (Francese)

 3 

 3 

 3 

Diritto ed Economia

 2 

 2 

 

Matematica Informatica

4

4

2

Scienze della Terra e Biologia

3

 3 

 

Amministrazione Alberghiera

 

 

3

Geografia delle Risorse Culturali e Turistiche

 

 

3

Laboratorio Trattamento Testi e Applicazioni Gestionali

 

 

 2 

Principi di Alimentazione

2

2

 

Laboratorio Servizi della Ristorazione Settore Cucina

 3 

3

 

Laboratorio Servizi della Ristorazione Settore Sala-Bar

 3 

3

 

Laboratorio Servizi di Ricevimento (per la classe terza è previsto uno stage aziendale)

3

3

12 

Educazione Fisica

2

2

2

Religione

1

 1 

1

Area di Approfondimento

 

 

 4 

TOTALI

36

36

40


Note:
L’Area di Approfondimento è finalizzata alla realizzazione di attività di sostegno e/o rinforzo.
La frequenza del triennio porta al conseguimento del Diploma di Qualifica di “Operatore ai Servizi di Segreteria e Ricevimento”.
ProprietÓ dell'articolo
creato: mercoledý 21 maggio 2008
modificato: mercoledý 21 maggio 2008